Condizioni Generali di Contratto e di Utilizzo
- Ambito di applicazione
Le Condizioni Generali di Contratto e di Utilizzo(CGC) disciplinano le modalità e condizioni a cui è sottoposto l’utilizzo della Piattaforma Howdenflex e l’acquisto di beni e servizi effettuato dall’Utente nella gestione del proprio piano benefit per il tramite della nostra Società.
Questo contratto è integrato dalla documentazione sul trattamento dei dati personali, anch’essa pubblicata sulla Piattaforma e a cui si rimanda (attraverso link).
Le Condizioni Generali di Contratto e di Utilizzo sono valide sino alla loro eventuale modifica. Le modifiche saranno efficaci dalla data della pubblicazione on line e saranno applicate alle transazioni concluse dalla stessa data.
L’accettazione da parte dell’Utente delle Condizioni Generali di Contratto e di Utilizzo avviene attraverso procedura informatica nel corso della procedura di registrazione alla Piattaforma da parte dell’Utente ed è necessaria per la conclusione della procedura e l’utilizzo dei servizi forniti dalla Piattaforma.
- Oggetto del contratto
Il contratto ha ad oggetto l’acquisto di beni e servizi forniti da venditori terzi (Partner) per il tramite di Howden Consulting da parte di Utenti registrati sulla Piattaforma Howdenflex (d’ora in avanti solo “Piattaforma”) nell’ambito del piano welfare predisposto dal datore di lavoro dell’utente.
L’acquisto dei beni e servizi scelti dall’Utente potrà avvenire attraverso l’utilizzo diretto dei crediti welfare previsti dal piano welfare aziendale per ciascun lavoratore oppure attraverso il rimborso della spesa effettuata dall’Utente.
- Perfezionamento del contratto
L’acquisto dei beni e servizi scelti dall’Utente indipendentemente dalla modalità prevista dal piano welfare aziendale, avviene on line. La procedura prevede al primo accesso l’accettazione delle Condizioni Generali di Contratto e di Utilizzo e della disciplina del trattamento dei dati personali e per ogni acquisto la compilazione di un modulo di richiesta e la conferma espressa dell’assenso all’acquisto, nonché delle condizioni di acquisto previste dal Fornitore.
Il contratto si perfeziona con l’invio dalla Piattaforma all’Utente di una e-mail di conferma che riporta i dati dell’Utente, il numero dell’ordine, la descrizione e quantità dei beni e servizi acquistati, il prezzo unitario e il prezzo complessivo dell’ordine. Le eventuali modalità di consegna sono indicate nella descrizione del bene o servizio acquistato e si danno per accettate con l’assenso all’acquisto.
Con l’assenso all’acquisto l’Utente conferisce ad Howden Consulting autorizzazione a procedere per suo conto all’acquisto dei beni e servizi scelti e alla segnalazione al datore di lavoro dell’Utente stesso dei beni e servizi acquistati, in conformità a quanto previsto dal piano welfare aziendale.
- Prezzo di beni e servizi
Il prezzo dei beni e servizi disponibili per l’acquisto sulla Piattaforma è stabilito dai fornitori Partner e si intende IVA inclusa, salvo sia diversamente specificato. Restano a carico dell’Utente eventuali importi per bolli, ove previsti dalla normativa fiscale.
- Modalità di pagamento
Il pagamento del prezzo dei beni e servizi acquistati dall’Utente avviene con le modalità indicate dalla Piattaforma.
- Tempi di evasione delle richieste e consegna
Howden Consulting ha concordato all’interno dei piani welfare aziendali i tempi garantiti per la verifica e trasmissione degli ordini al fornitore, da cui dipendono i tempi di consegna. L’indisponibilità del bene o servizio acquistato sarà comunicata all’Utente entro due giorni lavorativi.
L’Utente è tenuto a segnalare ad Howden Consulting per il tramite del Canale Assistenza presente in Piattaforma, le inadempienze e i disservizi verificatisi ad opera del fornitore. Howden Consulting non assume comunque alcuna responsabilità per disservizi e inadempienze del fornitore, pur adoperandosi per la risoluzione di quanto lamentato dall’Utente.
- Responsabilità
Howden Consulting non risponde per qualunque disservizio che si sia verificato a causa o in conseguenza di atti o fatti imputabili a forza maggiore, quali – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo – calamità naturali, scioperi e serrate, incendi, sollevazioni, tumulti. Ciò a valere sia per la mancata esecuzione del contratto, sia per il ritardo nell’adempimento o per il parziale inadempimento.
Howden Consulting non è responsabile per i disservizi o l’inadempimento del fornitore scelto dall’Utente e per ogni danno o perdita diretta o indiretta da quest’ultimo subita. Ogni reclamo, diffida ad adempiere o azione dovrà essere esercitata dall’Utente direttamente contro il fornitore.
Howden Consulting non è responsabile per eventuali danni o perdite diretti e indiretti provocati a persone e cose dai beni e servizi acquistati sulla Piattaforma.
- Obblighi dell’Utente
L’Utente è obbligato a fornire i dati personali corretti propri e dei familiari che beneficiano del piano welfare aziendale per garantire l’operatività della Piattaforma, gli adempimenti di legge, la fatturazione dei beni e prodotti acquistati e tutte le verifiche necessarie per l’applicazione del piano welfare aziendale; a utilizzare la Piattaforma in conformità a quanto previsto in queste Condizioni Generali di Contratto e Utilizzo e al piano welfare aziendale; a non utilizzare la Piattaforma e la procedura d’acquisto per finalità contrarie alla legge.
Howden Consulting non sarà responsabile di eventuali errori nella documentazione fiscale dovuti all’errata indicazione dei dati da parte dell’Utente né dell’utilizzo del sito e della procedura di acquisto per finalità contrarie alla legge.
- Limiti all’utilizzo della Piattaforma
L’Utente dovrà mantenere riservati sia il proprio account che la propria password, attenendosi alle procedure e misure di sicurezza riportate sul sito e dovrà adottare ogni comportamento idoneo a evitare che altri possano utilizzare le sue credenziali.
L’Utente, nell’utilizzo della Piattaforma, dovrà astenersi da qualsiasi comportamento (compreso l’utilizzo di programmi o dispositivi) che possa interferire con il regolare e corretto funzionamento della stessa o che ne possa sovraccaricare il sistema.
All’Utente è fatto divieto di compiere qualsiasi operazione che consenta di copiare contenuti della Piattaforma o di estrarre dati o di accedere al profilo di altri Utenti.
L’utilizzo della Piattaforma non comporta cessione o licenza d’uso da parte di Howden Consulting in favore dell’Utente, di alcun diritto di proprietà intellettuale sulla Piattaforma stessa, sui suoi contenuti, sul software e su ogni altro componente della stessa.
Laddove sia previsto il caricamento di documenti per consentire la fruizione o il rimborso del bene o servizio acquistato, l’Utente dovrà procedere all’eventuale oscuramento dei dati non necessari. Howden Consulting non sarà responsabile di errori nel caricamento dei documenti da parte dell’Utente che si traducano nella comunicazione o diffusione di dati personali o che contengano contenuti in violazione di legge, ivi compresa la normativa a tutela della proprietà intellettuale.
- Responsabilità dell’Utente
La violazione da parte dell’Utente degli articoli 8 e/o 9 delle Condizioni Generali di Contratto e di Utilizzo, comporta la sua piena responsabilità per qualsiasi danno possa derivare a terzi o ad Howden Consulting in conseguenza della condotta illecita posta in essere.
L’Utente dovrà manlevare e garantire Howden Consulting per ogni pretesa risarcitoria avanzata da terzi riconducibile alla violazione delle disposizioni contenute nel presente contratto o di legge da parte dell’Utente medesimo.
Howden Consulting si riserva il diritto di regresso nei confronti dell’Utente per le somme che fosse condannata a pagare come conseguenza della violazione da parte dell’Utente stesso di disposizioni di legge o di contratto.
- Recesso
L’Utente potrà rinunciare in qualsiasi momento all’acquisto prima della conclusione della procedura.
L’Utente potrà esercitare il diritto di recesso successivamente alla conclusione della procedura secondo le indicazioni fornite dal fornitore del bene o servizio acquistato sempre presenti in Piattaforma e consultabili prima dell’acquisto. Anche l’attivazione della garanzia dovrà essere richiesta direttamente al fornitore ove previsto.
- Risoluzione
Howden Consulting si riserva il diritto di procedere alla risoluzione del presente contratto nei confronti dell’Utente che abbia comunicato dati falsi o che abbia agito in violazione degli obblighi previsti dagli articoli 8 e 9.
La risoluzione del contratto sarà comunicata all’Utente nei modi e nelle forme previste dal Codice Civile.
- Reclami
L’Utente potrà presentare reclamo avverso Howden Consulting per disservizi legati al funzionamento della Piattaforma o per ritardi nella trasmissione degli ordini da parte di Howden Consulting attraverso il Canale Assistenza. La società darà riscontro entro 2 giorni lavorativi.
- Legge applicabile e Foro competente
Le Condizioni Generali di Contratto e di Utilizzo sono sottoposte alla legge italiana e saranno applicate e interpretate in conformità ad essa.
Il Foro competente viene individuato nel Foro dell’Utente.
- L’Utente
Per esplicita approvazione attraverso procedura informatica delle seguenti clausole: 1 (Ambito di applicazione); 3 (Perfezionamento del contratto); 7 (Responsabilità); 8 (Obblighi dell’Utente); 9 (Limiti all’utilizzo della Piattaforma); 10 (Responsabilità dell’Utente); 11 (Recesso); 12 (Risoluzione); 14 (Legge applicabile e Foro competente).